Mammiferi › Cane

Shetland Collie

 

La razza nasce da incroci con il Rough Collie e piccoli cani detti "dei balenieri". Secondo alcuni studiosi potrebbe anche derivare da incroci fra Spaniel, Spitz e razze locali. Il suo nome deriva dalle omonime Isole Shetland, separate dalla Scozia solo da poche miglia di mare. Nel 1908 viene chiesto il riconoscimento dal Kennel Club di Londra. La domanda viene respinta a seguito dell'opposizione degli allevatori del Collie che contestano la denominazione di Shetland Collie. Solo nel 1914 la razza viene riconosciuta con il nome di Shetland Sheepdog o Sheltie. Negli anni '20 e '30 il Kennel Club autorizza ulteriori incroci con il Collie per "affinare" le caratteristiche della razza. In Italia continua ad essere poco diffuso e conosciuto, nonostante esistano diversi allevamenti che lo selezionano da anni e con ottimi risultati morfologici.

La coda, inserita bassa, è portata allegra senza mai superare la linea dorsale. I colori sono il Fulvo e tutte le sue sfumature: tricolore (nero con focature bianche), blu merle, bicolore (nero e bianco); il nero e focato è sempre ammesso (anche se tale variante non si vede in esposizione da 50 anni). Il pelo è doppio. Lungo, dritto e ruvido quello di copertura che è impermeabile. Morbido, corto e fitto il sottopelo. Di medie dimensioni sono gli occhi, disposti obliquamente e a forma di mandorla. Il colore è marrone scuro, tranne la varietà blu merle nei quali possono essere anche blu. Le orecchie sono medie, larghe e basse, posizionate alte sul cranio, portate erette con le punte piegate in avanti. La testa è a forma di triangolo smussato. Guance Piatte. Assi cranio-facciali paralleli. Stop leggero ma definito. I piedi sono di forma ovale, con dita ben ascuate e chiuse.

Nonostante la taglia ridotta, è un cane da lavoro, robusto, agile, intelligente e sicuro di se. Come molte altre razze da pastore, anche lo Shetland si presenta riservato e con una sana diffidenza nei confronti degli estranei, senza peraltro mai mostrare paura o aggressività. Nei confronti del padrone si dimostra fedele, affettuoso e sempre pronto a partecipare con allegria a qualunque attività. Nel proprietario cerca un vero leader a cui votarsi.