Fagliani › Fagiano argentato

FAGIANO ARGENTATO

 

 

 

Diffusissimo in cattività, è originario della della Cina orientale e del Giappone.
In natura esistono innumerevoli sottospecie del fagiano argentato: fagiano argentato di Yunnan, di Hainan, Occidentale, del Lao, del Fokien, di Anderson, di Lewis, di Bel, dell’Annam, di Boloven, di Berlioz, di Ruby Mines, del Shan; tutte hanno in comune la sola colorazione argentata di fondo del maschio.

Il maschio è lungo circa 110 cm di cui 80 di coda; sulla testa ha un ciuffo nero con riflessi bluastri, una maschera rosso-sangue sulle guance mentre il corpo è nella zona ventrale nera-blu come il ciuffo mentre la parte superiore e le ali sono bianche variegate di nero. La femmina è lunga circa 75\80 cm, ha un piumaggio bruno-oliva, ha delle piume argentee nella parte inferiore del corpo e alla fine della coda, presenta anche lei il ciuffo e la maschera rossa come il maschio. Già durante i primi mesi la differenza di sessi, grazie al piumaggio, appare evidente. Raggiungono la maturità sessuale e completano il piumaggio il secondo anno.

Comportamento: uccello irrequieto e combattivo è tuttavia docile con l’allevatore che però arriva ad attaccare durante il periodo degli amori.
Riproduzione: metà marzo/fine maggio.
Cova: 25 giorni.
Numero uova: 24\32.
Convivenza: poligamia (1mx2\3f).