Fagliani › Fagiano dorato

Fagiano Dorato

Il fagiano dorato (Chrysolophus pictus) è un galliforme della famiglia dei Fasianidi.

È originario della Cina occidentale e della Mongolia.

Il maschio adulto misura 80-105 cm di lunghezza, anche se due terzi sono formati solamente dalla coda. Gli esemplari maschi hanno un ciuffo di piume colorate giallo-oro sul capo; il collare presenta strisce alternate di piume giallo-arancio e nero. Sulla parte dorsale le piume hanno tinte verde-oro e nero, mentre la parte finale è gialla. Il ventre è rosso, mentre le ali hanno varie colorazioni.

Questa specie è strettamente imparentata con il fagiano di Lady Amherst e le popolazioni introdotte in Inghilterra si sono incrociate tra loro.

La femmina è molto meno appariscente, con un piumaggio rosso-ruggine che nelle parti inferiori diventa grigio, giallo e ruggine.

Malgrado l'aspetto appariscente del maschio, questi uccelli sono molto difficili da osservare nel loro habitat naturale, le fitte e buie foreste con un folto sottobosco. Di conseguenza, sappiamo poco del loro comportamento in natura.

Si nutrono sul terreno di semi, foglie, insetti e invertebrati, ma di notte si riposano sugli alberi. Sebbene siano in grado di volare, preferiscono correre: ma se vengono scoperti possono improvvisamente spiccare il volo, emettendo un distintivo suono con le ali. 

Il maschio emette un caratteristico richiamo durante la stagione degli amori.

Le femmine depongono dalle otto alle dodici uova, che covano per circa ventiquattro giorni. I piccoli svolazzano già dopo quattordici giorni e dopo un mese diventano indipendenti.

Questa specie viene allevata prevalentemente per scopi ornamentali. Possono già riprodursi al primo anno di vita ma il maschio completa il suo priumaggio nel secondo anno.

  

Fagiano dorato