Incubazione

INCUBAZIONE

 

Scelta delle uova:

Non vanno incubate uova troppo piccole o troppo grandi per la razza che stai riproducendo. Le uova con forma strana (troppo allungata o perfettamente tonda) non vanno incubate, coma anche uova che hanno un guscio irregolare o semplicemente incrinate.

 

Incubazione (primi 18 giorni):

1 o 2 giorni prima di incubare le uova, accendi l’incubatrice, regola la temperatura a 101° F e l'umidita al 40/45% (per l'igrometro a bulbo umido a 75/80 °F). Il livello di umidità all’interno dell’incubatrice non dipende dalla quantità d’acqua inserita ma dallo specchio d’acqua offerta da quest’ultima.

Nel frattempo bisogna mettere le uova con la parte stretta rivolta verso il basso, in modo che l’embrione si posizioni nel modo giusto.

A questo punto è possibile inserire le uova all’interno dell’incubatrice.

Al 6-7 giorno di incubazione utilizzando una lampada spera-uovo e possibile vedere l’embrione svilupparsi.

In questo medo è possibile scartare le uova infeconde o difettose.

 

Schiusa (ultimi 3 giorni):

Negli ultimi tre giorni di incubazione per far nascere il pulcino dobbiamo alzare il livello dell'umidità al 62/67%(per l'igrometro a bulbo umido a 88/90 °F). Senza di questa i pulcini possono trovare delle difficoltà nel rompere l’uovo.

In via generale con l’incubatrice i pulcini tendono a nascere prima (al 20esimo giorno) ma non crea problemi. Se le uova non si sono schiuse nemmeno dopo il 22/23 esimo giorno allora il pulcino non dovrebbe nascere.

Per esperienza alle prime nascite viene spontaneo dare una mano al pulcino che non ha rotto l’uovo ma è un gravissimo errore.  Su tutta la parete dell’uovo c’è una ramificazione di capillari che se rotti portano alla morte del pulcino. Solo dopo un giorno che il pulcino ha rotto l’uovo e non sta nascendo possiamo cercare di dargli una mano stando sempre molto attenti a non far uscire sangue.

Dopo che il pulcino è nato bisogna lasciarlo all’interno dell’incubatrice finche non si è asciugato del tutto.

A questo punto puoi trasferirlo in una camera calda.

 

 

Camera calda:

I pulcini non avendo la mamma hanno bisogno di una fonte di calore. Una lampadina ad infrarossi può essere più che sufficiente.


Periodi di incubazione delle varie razze:

Gallina: 21 giorni

Pavone: 28 giorni

Anatra: 28 giorni

Fagiano dorato: 23 giorni

Oca: 30 giorni

Quaglia: 18 giorni

 

Perchè i pulcini non nascono:

· Numero eccessivo di uova infeconde: congelamento della cresta e dei bargigli nel gallo, gallo troppo vecchio, sterilità del gallo, gallo con cresta e bargigli piccoli, uova conservate troppo a lungo e in condizioni non idonee, errori di alimentazione, acqua da bere scarsa, troppo calda o troppo fredda.

· Anello di sangue: temperatura dell’incubatrice troppo alta, specialmente nel primo periodo, uova vecchie, riproduttori ammalati.

· Eccessiva mortalità nel guscio: temperatura dell’incubatrice troppo alta, mancanza di ventilazione, movimento delle uova non ben eseguito, errori nell’alimentazione delle madri se la mortalità si verifica tra 10° e 14° giorno, errori nella ventilazione, pullurosi o altre malattie infettive.

· Uova bucate ma non schiuse: umidità insufficiente, ventilazione inadeguata, temperatura elevata o bassa.

· Schiusa precoce: temperatura dell’incubatrice troppo elevata oppure con sbalzi eccessivi, vibrazioni inabituali ed eccessive.

· Schiusa tardiva: temperatura troppo bassa.

· Pulcini asciutti: temperatura elevata, umidità e ventilazione non appropriate.

· Pulcini con malformazioni: temperatura troppo alta o troppo bassa, posizione scorretta delle uova, movimento delle uova imperfetto, fattori genetici.

· Pulcini deboli: sovrariscaldamento dell’incubatrice.

· Pulcini piccoli: uova incubate piccole, umidità bassa e temperatura elevata.

· Pulcini con respiro affannoso: eccessiva umidità alla schiusa, infezioni.

· Pulcini bagnati: temperatura troppo bassa oppure umidità elevata durante l’incubazione, scarsa ventilazione, onfalite.

· Pulcini incapaci di bucare il guscio: bassa umidità durante l’incubazione, umidità elevata o insufficiente al momento del trasferimento in camera di schiusa.


Trafomazioni da % umidita a °F:

Trasfomazione da F a C: °C : 100 = (°F – 32) : 180
Calcolo dell'umidità: U% = 98 - 5 • (T - Td)

Dove T=temperatura dell'incubatrice in C° e Td= Temperatura del bulbo umido in C°

°F 70 72 74 76 78 80 82 84 86 88 90 92 94
UR 35 37 39 41 43 45 47 52 57 62 67 72 77