Pulcini

Gestione e sessaggio pulcini

Come si gestisco i pulcini e il loro sessaggio:

 

Partiamo dalla schiusa. Non bisogna mai togliere i pulcini dall'incubatrice appena usciti dall'uovo.

Appena nati riescono a soppravvire anche 2 giorni senza cibo ne acqua.

Lascindoli qualche oretta all'interno dell'incubatrice gli diamo la possibilità di asciugarsi a dovere, sistemarsi il piumaggio e svegliarsi un po' di più.

Quando il pulcino è bello asciutto possiamo trasferirlo all'interno dell'allevatrice o camera calda.

La camera calda o l'allevatrice è una struttura organnizzata in modo che la temperatuta interna sia più o meno 28/27 gradi e abbia allo steso tempo un buon ricambio d'aria. Un'allevatrice troppo chiusa per facilitare l'aumento della temperatura può portare alla morte del pulcino per l'eccesso di anidride carbonica.

Costriurla è molto semplice e ci sono varie possibilità.

Partiamo dalla più semplice:

Una scatola di cartone, messa in casa, e una luce rossa appesa sopra alla scatola per riscaldare i pulcini.

Un ulteriore possibilità è questa:

Come prima allevatrice ho usato un vecchio frigorifero orizzontale, comprendole per 2/3 con legno multistrato e per 1/3 a rete per facilitare il ricambio dell'aria. Al legno multistrato ho montato una Lampada ad infrarossi con un regolatore di intensità, più una luce a basso consumo con timer per dare l'effetto giorno/notte.

Ecco qualche foto:

Il frigorifero era una struttura ben coibentata, con poco spreco di calore, buon ricambio d'aria ma era molto difficile da pulire.

Ecco l'allevatrice che uso tutt'ora:

Ho preso l'idea da varie allevatrici trovate su internet e sul forum cocincina e l'ho rinconfigurata alle mie esigenze.

Ecco le foto:

La struttura:

 

L'impianto elettrico:

 

 

La struttura è abbastanza semplice.

Sono partito costruendo le pareti laterali, il fondo e il tetto. Smontando poi dei pancali (repelibili a costo 0) ho fatto 2 ripiani della stessa altezza.

A circa 5-6 cm dai ripiani ho montato delle longherine lungo tutto il perimentro interno alla struttura. A quanto punto sono andato a comprare una rete abbasatnza fitta che facesse camminare in modo semplice i pulcini ma che allo stesso tempo facesse cascare lo sporco.

Tra lo spazio della rete e i ripiani ho costriuto 4 piccole lettiere in modo da poter pulire facilmente tutta la struttura.

A quaesto punto, montate le 4 ante con un foglio trasparente per vedere bene i pulcini, la struttura era finita; mancava l'impianto elettrico.

Per l'impianto elettrico come potete vedere in foto ho montato 2 luci da 150w per riscaldare i pulcini e 2 luci a basso consumo per simulare giorno e notte. Alle 2 luci rosse ho collegato 2 regolatori di intensità in modo da regolare la temperatuta.

 

Di allevatrici comunque ne esistono vari tipi, da quelle da montare a quelle già montate, quella da 50 pulcini a quelle da 500 pulcini, ......

Insomma se esistono vari tipi e modelli, basta scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze.

Il sessaggio è "l'arte" di distinguere maschi dalle femmine ad 1 giorno di vita, è stata introdotta dai giapponesi nel 1934 circa in Queensland.
Il sessatore è colui che effettua questa pratica.
 
Esistono in linea principale 2 tipologie di sessaggio, in entrambe la cloaca del pulcino viene preventivamente evacuata dalle feci per un migliore riconoscimento del sesso facendo una leggera pressione ventrale:
 
- sessaggio meccanico: viene utilizzato un tubicino telescopico con una luce che introdotto nella cloaca permette di identificare l'ovaio o il testicolo. I testicoli si trovano alla destra della spina dorsale ed assomigliano ad un chicco di riso (generalmente bianco giallo). Se non trovate i testicoli girando il tubicino a sinistra troverete l'ovaio dalla forma di un triangolo rovesciato e dal colore giallastro. Si tratta di una pratica ch ha bisogno di esperienza al fine di non perforare l'intestino, è comunque riservata ai grandi allevamenti industriali.
 
- sessaggio manuale o ventrale: viene eseguito senza il tubicino ma semplicemente con una pressione manuale nella zona della cloaca.
 
Gli altri 2 tipi di sessaggio, quello basato sulla velocità d'impennamento delle remiganti e quello sul colore del piumino viene attuato solo in determinati incroci o colorazioni.
 
SESSAGGIO BASATO SULLA VELOCITA' D'IMPENNAMENTO
Le grandi industrie avicole svilupparono dei broiler (nuova terminologia per i polli da carne)che potevano essere sessati ad 1 giorno di vita in base alla velocità d'impennamento delle remiganti: i galli erano a lento impennamento e quindi le copririci delle ali sono sia della stessa lunghezza che di una lunghezza superiore rispetto alle remiganti primarie. Le femmine ad impennamento veloce avevano le copritrici più corte delle remiganti primarie.
Questo è dovuto ad un gene situato sul cromosoma sessuale: la caratteristica dominante dell'impennamento lento viene trasferita dalle madri ai figli maschi e la caratteristica recessiva d'impennamento veloce viene trasferita dai maschi alle figlie femmine
 
SESSAGGIO BASATO SUL COLORE DEL PIUMINO
Qui maschio e femmina dimostrano dalla nascita sfumature di colore diverse, anche questo tipo di sessaggio è attuabile solo in determinate razze e incroci.
Ad esempio se incrociate una femmina rossa d Rhode Island con un gallo di razza a colore alterno come il New Hampshire tutti i pulcini femmine avranno il colore del padre mentre i maschi il rosso della madre.
Accoppiando maschi oro come il Sussex fulvo, Plymouth Rock fulvo, Livorno fulvo, Orpington fulvo con galline argento come Sussex ermellinata, Wyandotte bianca, Brahma ermellinata nascono pulcini maschi grigi-biancastri o marrone pallido e femmine marrone-rossastro o fulvo.
 
L'ereditarietà dei caratteri:
Anche l'incrocio con razze dal colore delle zampe diverso può essere determinante nell'identificazione del sesso del pulcino al 1° giorno.
Incrociare maschi a zampa scura come la Moroseta, la Campine e la Minorca con galline a tarsi chiari come la Sussex, la Wyandotte o la Livorno produce pulcini maschi con zampe chiare e pulcini femmine con zampe scure.