Rettili › Testudo Hermanni

Testudo hermanni


La Tartaruga di terra o Tartaruga di Hermann (Testudo hermanni - Gmelin, 1789) è un rettile appartenente all'ordine delle testuggini.

La differenziazione tra individui maschi e femmine si effettua tramite l'esame dei caratteri sessuali secondari. I maschi, inferiori di taglia, possiedono una coda lunga, robusta e grossa alla base, l'astuccio corneo è ben sviluppato, nella femmina la coda è piccola e corta, l'astuccio corneo è di ridotte dimensioni. La distanza dell'apertura cloacale dalla base della coda è maggiore nel maschio. I maschi adulti presentano una concavità nel piastrone per facilitare la monta sul carapace della femmina, il piastrone delle femmine e degli esemplari giovani e subadulti è piatto; l'angolo formato dagli scuti anali del piastrone è molto maggiore nel maschio; l'altezza degli stessi scuti è però maggiore nella femmina. Lo scuto sopracaudale del maschio è curvo verso il basso, nella femmina è allineato al carapace.

Di questa specie possiedo una coppia da molti anni. Sono animali molto semplici da allevare e non richiedono grosse attenzioni se non nei primi 2 anni di vita.

Le cose principali da sapere sono:

-variare molto la loro dieta, frutta, verdura e, poche volte, carne.

-il periodo in cui entrano in letargo (novembre-dicembre).

-e se avete una coppia, un po' di sabbia dopo poter deporre le uova.