Uova

UOVA

Le uova possono essere di varia grandezza, partendo da quello di struzzo fino ad arrivare a quello di quaglia. Tutte le uova sono commestibili, tuttavia noi mangiamo prevalentemente uova di gallina. Per fare un piccolo esempio le uova di oca sono meno proteiche, e di conseguenza più leggere, in contronfo ad un uovo di gallina. Questo principalmente è dovuto al più facile allevamento e alla maggiore produzione della gallina in confronto alla oche e alle anatre.

L'uovo di gallina

L'uovo è un elemento di distinizione delle varie razze, ogniuna ha un proprio colore e una propria forma. Negli standard delle galline è valutato il colore delle uova. Come esempio una gallina di razza Livorno deve fare un uovo bianco candido metre quello di wyandotte bruno chiaro.

In generale le uova di gallina variano da un minimo di 20-30 grammi fino ad un massimo di 60-70 grammi. Ci sono stati esempi di uova da più di 100 grammi. Quest'ultime di solito erano 2 uova una dentro l'altra. Sono frequenti anche i casi di uova a doppio tuorlo.

Conservazione delle uova:

Le uova vanno conservate in un luogo asciutto, non al sole e con una temperatura che varia tra i 15 e i 20 gradi.  Ogni due giorni vanno girate in modo tale che l’embrione non si attacchi alle pareti.

In questo modo le uova possono rimane feconde per un massimo di 15/20 giorni.