Polli › Moroseta

MOROSETA

ORIGINE: Asia dell'est, probabilemnte la Cina. Per alcuni ricercatori è stata selezionata in Giappone. Nei tratti letterari è menzionata da oltre settecento anni.

UOVO: peso minimo 35 gr. Colore del guscio bruno-giallastro o bianco.

ANELLO: Gallo 16. Gallina 15.

PESO: Gallo 1,0/1,3 kg. Gallina 0,8/1,1 kg.

CRESTA: Forma e struttura a noce: quasi circolare, più larga che lunga, con al centro un solco trasversale che inizia poco prima delle narici e si estende indietro fino ad un punto parallelo con la parte anteriore degli occhi. Preferita venaturata anziché con prominenze circolari. Senza punte. Di medie dimensioni, nella varietà con barba di piccole dimensioni. FEMMINA Come nel maschio ma molto più piccola, ben formata non piatta. Colore blu nerastro, minima tolleranza di colore per le colorazioni fulva e rossa. 

 BECCO: piccolo ma robusto, arcuato. Colore blu plumbeo nella colorazione bianca, fulva, rossa - nero nella colorazione blu, splash, nera, grigioperla, perniciata oro, perniciata argento. 

 FACCIA superficie liscia, pelle di tessitura fine e morbida. Di colore blu nerastro.

OCCHI: rotondi, grandi (nello Standard Americano sono richiesti anche prominenti), di colore da bruno a nero.

BARGIGLI – VARIETA’ SENZA BARBA: taglia media, concavi, quasi rotondi, di tessitura fine, senza grinze, colore blu nerastro. Nella femmina anziché rotondi formano un mezzo cerchio e sono di taglia molto più piccola.  VARIETA’ CON BARBA: assenti in entrambi i sessi, se presenti solo nel maschio per una lunghezza di max 4 mm.

ORECCHIONI: colore turchese intenso e luminoso, piccoli, ovali, di tessitura fine, senza grinze. Nella varietà con barba sono di dimensioni più piccole e spesso nascosti dai favoriti. Dopo l'anno di età l'orecchione perde di colore o intensità, lasciando spazio a pigmenti bianchi o rossi. Tolleranza per esemplari maschi di oltre 1 anno.

CIUFFO: di taglia media, morbido e pieno. Nel maschio con alcune piume setose che ondeggiano all’indietro nella parte posteriore e più bassa del ciuffo. Nella femmina ben impiantato e non ricadente ai lati.

TESTA: media, corta, portata in modo tale che una linea immaginaria parallela con la punta della coda divida in 2 la cresta. Ernia craniale difetto. Ammessa massa carnosa. (Lo Standard Americano ammette l’ernia craniale sia per il maschio che per la femmina).

BARBA E FAVORITI: VARIETA’ CON BARBA – Folti, pieni.  I favoriti (ciuffo di piume tra l’occhio e l’orecchione) si estendono nella parte posteriore degli occhi e sporgono ai lati della faccia. Le piume sono girate orizzontalmente all’indietro, in entrambi i lati del becco. La barba (ciuffo di piume sotto al becco) è composta da piume posizionate verticalmente verso il basso. Il tutto forma un collare di 3 ovali in un gruppo triangolare che da un effetto paffuto.

COLLO: corto, ricurvo, con una mantellina abbondante che ricade bene sulle spalle. Nella varietà con barba la mantellina è più abbondante, leggermente rigonfia nella parte posteriore , fra la fine della mantellina e l’inizio della coda non intercorre spazio.

DORSO: Corto , largo dalle spalle alla sella , quasi rotondo, che sale gradualmente dal centro verso la coda. Nella femmina largo dalle spalle ai cuscinetti.

GROPPONE: MASCHIO- Che sale dal dorso alla base della mantellina, molto largo e rotondo, piumaggio abbondante e lungo, lanceolate che ricadano sulle punte delle ali e che si uniscano alle piume setose.

CUSCINETTI: Che salgano dal dorso alla base della mantellina, molto larghi e rotondi, con abbondante piumaggio.

CODA: Corta, larga, ben aperta alla base, piena,  sotto riempita da abbondanti e soffici piume coperte dalle copritrici e dalle falciformi minori. Molto sfilacciata nella parte finale. Nella femmina sotto è riempita da abbondanti e soffici piume coperte dai cuscinetti e dalle copritrici.

Falciformi, falciformi minori e copritrici: abbondanti, soffici, ben arcuate, senza penne dure, che nascondono le piume delle timoniere.

ALI: taglia media, piegate strette, portate ben all’indietro e orizzontalmente, ben sopra le cosce inferiori che finiscono all’inzio della coda.

Spalle e parte anteriore: nascoste dalla mantellina e dalle piume del petto

Copritrici e copritrici inferiori: molto rotonde

Remiganti primarie: di media lunghezza, che si appoggiano in modo convesso alla coda. Molto sfilacciate, punte nascoste dalle piume del groppone.

PETTO: molto pieno, ben rotondo, di grande profondità e ampiezza. Portato in avanti.

CORPO: di moderata lunghezza, larghezza, altezza. Ben rotondeggiante dallo sterno alla coda. Ben calato tra le zampe.

PELLE: Pelle di colore nero

ZAMPE: Corte, robuste, ben distanziate.

COSCE: Corte , robuste all’inizio, abbondantemente piumate.

GARRETTI: assenti (i garretti sono collegati ad una maggiore calzatura, nei ceppi ove sono presenti devono essere nascosti da piume soffici che si piegano internamente in direzione opposta)

TARSI: abbastanza corti, d’ossatura robusta, ben impiumati esternamente con piume soffici non sviluppate. La parte superiore con piumaggio sporgente dal piumaggio della coscia, che eviti l’antiestetico vuoto di inizio coscia. L’impiumatura continua fino al dito esterno. Nel dito centrale sono ammesse piumette, preferita assenza di piume. (Lo Standard Americano richiede l’impiumatura fino al dito centrale).

DITA: in numero di 5, le 3 frontali, diritte, sono ben aperte in modo regolare, il 4° dito in posizione normale, il 5° dito, posizionato sopra, ben distanziato, ben formato, più lungo del precedente, quasi parallelo al tarso, con l’unghia rivolta leggermente verso l’alto. Dito esterno ben impiumato. (Nello Standard americano anche il dito centrale deve essere ben impiumato) 

DIFETTI GRAVI

Mantellina del maschio con ritrosa e piume rigide

Orecchione non turchese

Falciformi sviluppate nella coda

Coda non tondeggiante ma a scoiattolo e chiusa

Collo lungo nei maschi

Doppia unghia (a discrezione del giudice la squalifica, considerato che la razza è pentadattile e l'alta frequenza di questo difetto ci può essere più tolleranza se l'esemplare è eccellente di forma)

Coda pari dorso o cadente e non rialzata